Come lavoro
E’ molto importante sapere che quando si inizia un percorso con me è necessario munirsi di buona volontà ed impegno perché i risultati non si ottengono senza nessun sforzo o senza nessun piccolo sacrificio.
Cosa portare alla visita: Analisi del sangue recenti (effettuate entro gli ultimi 6 mesi).
Diario alimentare settimanale compilato che trovi in download.
Prima visita nutrizionale
(durata media della visita 40 minuti)
La prima visita è conoscitiva e nello specifico ti farò una serie di domande (Anamnesi nutrizionale) con lo scopo di conoscere più nello specifico la tua persona (questo perché dovrò adattare il piano alle tue necessità ed al tuo obiettivo). Le domande saranno di carattere generale e specifico (stile di vita, lavoro, sport, ecc.).
NB: NON LAVORO CON PIANI PRE-STAMPATI.
Una volta terminata l’anamnesi nutrizionale si valuta la composizione corporea attraverso specifiche misure antropometriche: peso, circonferenze corporee e plicometrie. Queste misurazioni sono necessarie per valutare lo stato nutrizionale e quindi stimare la tua composizione corporea (% di massa grassa, % di massa
magra, BMI, Costituzione e morfologia).
Terminate queste due operazioni (anamnesi e rilevazione delle misure antropometriche) creerò un piano alimentare che si addice il più possibile alle tue esigenze (il piano è elaborato e consegnato mediamente in 3 giorni lavorativi).
Alimentazione + Allenamento
(durata media visita 60 minuti)
Questo pacchetto combina la nutrizione e l’allenamento: sarò io a stilare il piano alimentare e di allenamento più adatto a te; tu non dovrai fare altro che impegnarti!
Pacchetti
(durata simile alle precedenti indicate)
I pacchetti prevedono una scontistica sul totale poiché verranno acquistati i servizi in “blocco”;
quindi, a questi ultimi non verranno applicate le scontistiche per le forze armate (poiché lo sconto è già applicato!).
Visita di controllo
(durata media della visita 20 minuti)
Durante la visita di controllo rileveremo nuovamente le misure antropometriche i progressi ottenuti durante l’esecuzione del piano e di conseguenza valuterò se sarà necessario modificare o cambiare il piano. Successivamente ti verrà consegnato un nuovo piano da seguire.
Allenamento
(durata media della visita 30 minuti)
Il servizio di Allenamento si effettua principalmente online. In questo servizio ti farò una serie di domande (Anamnesi sportiva) al fine di conoscere al meglio quali sono le tue necessità a livello sportivo. Questa fase è importante perché mi permetterà di creare il piano di allenamento più adatto e personalizzato a te ed al tuo obiettivo.
In questo servizio ti preleverò le misure antropometriche (precedentemente citate) per valutare la tua composizione corporea ma non ti creerò un piano alimentare. Ti fornirò comunque indicazioni nutrizionali da seguire in autonomia e che potranno esserti utili al fine di ottenere l’obiettivo che desideri.
Sarà necessario inoltrarmi con costanza feedback video delle esecuzioni degli esercizi, se invece ti
alleni nella mia stessa palestra sarà possibile organizzarci per correggere le esecuzioni dal vivo
(sottolineo che non è servizio di personal training, ma una correzione di uno o più esercizi e quindi in questo caso non starò con te per tutto l’allenamento; se avessi bisogno di questo servizio sarebbe disponibile, in aggiunta, il pacchetto di personal training).
Quest’ultimo feedback è importante perché riuscirò a valutare le tue esecuzioni e ti correggerò quando necessario: un’esecuzione fatta male è inutile ed è potenzialmente rischiosa!
Questo servizio comprende uno o più check (in base al pacchetto selezionato) dal vivo insieme a me nel quale vedremo le esecuzioni degli esercizi e/o correggeremo eventuali errori.
Check esercizi e/o scheda di allenamento (One to One)
(durata media del check circa 60 minuti)
Se desiderato potranno essere aggiunti più check dal vivo in palestra per poter correggere e/o
vedere vari esercizi dal vivo con me.
Nota Bene: La comunicazione è di fondamentale importanza, pertanto sarà
necessario (e non obbligatorio) la compilazione del diario alimentare ed
eventualmente altri file (ti illustrerò come fare durante la visita, ma ti anticipo
che sarà utile avere una mail). Il monitoraggio dei dati è utile sia a me che a
te: ci permette di quantificare il tuo impegno nel seguire il piano!
Al termine di ogni visita dedico qualche minuto per fare educazione alimentare e cioè trattare un argomento legato all’alimentazione (es. falsi miti). Quest'ultima fase serve a consapevolizzarti ed insegnarti su come orientarti nel vastissimo mondo della nutrizione e quindi imparerai, nel corso delle visite sempre più nozioni riguardanti la nutrizione.
Per qualsiasi domanda o chiarimento rimango a tua disposizione.